DUE EVENTI EXCALIBUR

EXCALIBUR - DAMA COLLECTION - SOCIETA' TOLKIENIANA ITALIANA

presentano

UNA FESTA A LUNGO ATTESA

Per festeggiare l'anniversario della prima pubblicazione de Il Signore degli Anelli, la saga di John Ronald Reuel Tolkien, il padre della narrativa fantasy moderna Excalibur, Dama Collection, una delle collezioni d'arte più importante al mondo ispirata ai romanzi tolkieniani, e la Società Tolkieniana Italiana, la più longeva associazione dedicata al professore di Oxford, in collaborazione con lo svizzero Greisinger Museum, l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, organizzano, a cavallo tra il 2014 e il 2015, una serie di eventi, esposizioni, incontri e proiezioni che culmineranno con una grande mostra che si terrà a WOW Spazio Fumetto, il museo del fumetto e dell'animazione di Milano dal 23 gennaio al 29 marzo 2015.

 

"Dama Collection"

Middle Earth Inspired Art

Un viaggio nel mondo del fantastico

attraverso le opere dei più importanti illustratori internazionali della Terra di Mezzo - a cura di Davide Martini

La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano e Spazio Excalibur

in collaborazione con il Greisinger Museum e la Società Tolkieniana Italiana

Pinacoteca Civica di Vigevano (Castello Sforzesco - Scuderie Ducali) 9 ottobre 9 novembre 2014 - Ingresso gratuito

 

In occasione della Rassegna Letteraria 2014 presso la Saladieci della Pinacoteca Civica  presso il Castello Sforzesco di Vigevano si tiene una mostra dedicata agli illustratori di un saga che ha rinnovato il mondo della letteratura fantasy mondiale: Il Signore degli Anelli.

L'arte ispirata dai romanzi di John Ro

La DAMA Collection, di fatto la seconda collezione di opere d'arte al mondo ispirata dai racconti di J.R.R. Tolkien nasce dall'appassionata e continua ricerca di Davide Martini, prima come curatore della mostra itinerante "Immagini dalla Terra di Mezzo" dal 2002 al 2005 e poi dal 2006 come direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum.nald Reuel Tolkien e alla sua Terra di Mezzo nasce nel 1937 con la pubblicazione de "Lo Hobbit", contenente 10 illustrazioni dello stesso Tolkien, e continua dopo la seconda guerra mondiale, attraverso le realizzazioni di altri artisti, immagini che si moltiplicheranno parallelamente al crescente successo delle opere di Tolkien. Dagli anni '70 l'illustrazione muta e diviene opera indipendente dal testo nella consapevolezza degli artisti della necessità "del fantastico", caratteristica degli ultimi decenni del XX secolo, che portano l'immaginario scaturito dai romanzi di Tolkien ad una diffusione planetaria e che trova il suo vertice, ma anche il suo punto più critico, nell'opera cinematografica di Peter Jackson.

In tredici anni Martini è riuscito a costituire un eccezionale corpus di opere dei massimi autori dell'arte tolkieniana, artisti quali Alan Lee, Ted Nasmith, David Wenzel, Stephen Hickman, The Brothers Hildebrandt, Tim Kirk, Angus McBride, Donato Giancola, Chris Achilleos, Roger Garland, Ralph Bakshi, Angelo Montanini, Rob Alexander, Jacek Kopalski e tanti altri, presenti nella collezione con realizzazioni originali in parte pubblicate.

Dal 2013 la DAMA Collection viene presentata al pubblico con lo scopo di condividere e fare conoscere la bellezza di questo genere artistico, attraverso un percorso cronologico, che permetterà di comprenderne l'evoluzione e la valenza culturale all'interno del panorama dell'arte contemporanea. La mostra di Vigevano sarà arricchita da tre splendide opere di Chris Achilleos provenienti dal Greisinger Museum.

Sabato 8 novembre incontro con Davide Martini e Bernd Greisinger del Greisinger Museum

1964-2014

Lo Hobbit illustrato

Dewar Ferguson per il Princess Magazine

a cura di Davide Martini

La mostra è organizzata dal Comune di Vigevano e Spazio Excalibur

in collaborazione con il Greisinger Museum e la Società Tolkieniana Italiana

e si terrà presso Spazio Excalibur (Corso Genova 114 - Vigevano)

dal 18 ottobre al 9 novembre 2014 - La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 11 alle 17 - Ingresso gratuito

Spin off della mostra dedicata alla Dama Collection presso la Pinacoteca civica questa esposizione propone, cinquant’anni dopo la prima pubblicazione, le illustrazioni realizzate da  Dewar Ferguson a partire dall’ottobre 1964 per il Princess Magazine che aveva deciso di pubblicare una versione a puntate de Lo Hobbit di Tolkien.

Accanto agli originali in mostra saranno esposte anche, per la prima volta in Italia, le copie della rivista. Tutto il materiale proviene dalla collezione del Greisinger Museum.

Entrambi gli eventi sono realizzati con il supporto di Wow Spazio Fumetto di Milano, Fermo Immagine, il Museo del Manifesto cinematografico di Milano, PostcardCult e La compagnia dei Viaggiatori in Arme e con il contributo tecnico di Valandro Group